Azienda
Nel cuore della nostra missione c’è l’innovazione sostenibile. Ogni apparecchio di illuminazione che progettiamo mira a ridurne l’impatto, promuovendo al contempo una tecnologia all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente.
Ci impegniamo a tracciare un percorso verso la sostenibilità che non solo risponde alle esigenze attuali dei nostri clienti ma garantisce anche la protezione delle risorse naturali per le generazioni future. Siamo determinati a operare con la massima trasparenza, riconoscendo che la responsabilità aziendale gioca un ruolo chiave nel nostro impegno verso la sostenibilità.
Adottiamo un approccio di miglioramento continuo, ottimizzando costantemente i nostri processi produttivi per ridurre sprechi, la scelta di materiali circolari, il consumo di energia per un uso efficiente delle risorse.
Vogliamo contribuire ai valori della comunità, integrando pratiche sostenibili che non solo migliorano l’ambiente, ma arricchiscono anche la vita sociale e culturale delle comunità in cui operiamo.
PRODOTTI
Nuove strategie di eco-design e misurazione per un continuo miglioramento delle performance ambientali dei prodotti.

Accessibilità e riparabilità
I prodotti GMR ENLIGHTS sono stati sviluppati per facilitare accessibilità e manutenzione. È possibile aprire la maggior parte degli apparecchi per sostituire i componenti interni senza l’utilizzo di utensili.
Questa peculiarità permette un notevole allungamento della vita del prodotto, permettendo la sostituzione e riparabilità solo delle eventuali componenti danneggiate.
Disassemblabilità e riciclabilità
Una progettazione attenta alla riparabilità, che guarda anche alla disassemblabilità dell’intero prodotto per favorire la gestione del fine vita, consentendo la separazione dei differenti materiali al fine di conferirli nelle varie filiere di recupero. Questo approccio consente un maggiore tasso di riciclo del prodotto che supera mediamente il 90% dell’apparecchio.
Design per durare nel tempo
Tutti gli apparecchi GMR ENLIGHTS vengono pensati e progettati per durare nel tempo tenendo in considerazioni le diverse condizioni ambientali, gli sbalzi di temperatura e la presenza di elementi che normalmente possono danneggiarne il funzionamento. La scelta di componenti e materiali è finalizzata a garantire il perfetto funzionamento del prodotto anche nelle condizioni più avverse.
Refitting e upgrading
Una soluzione applicabile alla maggior parte dei prodotti di GMR ENLIGHTS per favorire la sostituzione di alcune componenti del prodotto al fine di garantire una maggiore durabilità del corpo illuminante. Una progettazione attenta al refitting che integra anche aspetti di upgrading dei prodotti in termini di performance illuminotecniche e di efficientamento energetico.
Design per la circolarità
Scelta di materiali circolari, uso efficiente delle risorse e riduzione e riciclo degli scarti generati durante il processo produttivo, sono tra le priorità dell’azienda che annualmente si pone obiettivi di miglioramento continuo. L’applicazione di diverse strategie di design circolare sono parte integrande dell’operato dell’ufficio di progettazione.
Tecnologia ed efficientamento energetico
GMR ENLIGHTS da anni investe costantemente nella ricerca per l’impiego di tecnologie innovative di illuminazione in grado di ridurre la quantità di energia impiegata garantendo il rispetto dei requisiti di legge per l’illuminazione stradale.
Misurazione della circolarità
GMR ENLIGHTS, da sempre attenta all’innovazione ed all’attuazione di strategie per il miglioramento delle performance ambientali dei suoi prodotti, ha iniziato ad applicare strategie di misurazione quantitativa della circolarità per tutti i prodotti. La misurazione si avvale dell’impiego di KPI specifici per il settore illuminazione come indicato dal regolamento ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation) dell’UE.
I risultati della misurazione sono oggetto di un confronto interno all’azienda per individuare le possibili azioni di miglioramento continuo.
LCA e EPD
Oltre agli aspetti di misurazione della circolarità GMR ENLIGHTS ha avviato un’attività di valutazione dell’impronta ambientale di prodotto (LCA) e dell’impronta di Carbonio (CFP). Per questo motivo sono state svolte una serie di EPD (Environmental Porduct Declaration) per alcuni apparecchi al fine di valutare azioni di confronto e di miglioramento ambientale. La volontà e l’obiettivo dell’azienda è progettare e proporre al mercato ed ai propri clienti nuovi sistemi d’illuminazione sempre più performanti dal punto di vista ambientale considerando l’intero ciclo di vita.
MATERIALI
La corretta scelta dei materiali è una componente fondamentale nell’attuazione di strategie verso un minore impatto ambientale considerando l’intero ciclo di vita del prodotto. Per questo motivo GMR ENLIGHTS è costantemente alla ricerca di soluzioni materiche innovative in grado di coniugare impiego di materiale riciclato e riciclabilità.

Tracciabilità della filiera
Guardando al prossimo sviluppo ed introduzione nel mercato del Digital Product Passport dell’UE, GMR ENLIGHTS ha avviato un’attività specifica sulla tracciabilità delle informazioni tecnico e ambientali lungo tutta la catena di approvvigionamento con particolare attenzione alle risorse materiche impiegate. Questa attività viene svolta grazie anche al coinvolgimento dei fornitori della filiera.
Scenari di fine vita
Per GMR ENLIGHTS valutare i diversi scenari di fine vita dei prodotti e quindi dei materiali è fondamentale per rendere più funzionale la scelta dei materiali verso il migliore recupero e riciclo possibile.
Circolarità dei materiali
Con la misurazione della circolarità dei prodotti vengono valutate tutte le caratteristiche ambientali dei materiali impiegati, anche attraverso verifiche di veridicità delle informazioni sulla composizione attraverso certificati di parte terza. Inoltre la scelta dei materiali avviene tenendo in considerazione un approccio input e output per ottenere le soluzioni più funzionali in termini di uso efficiente delle risorse.
Imballaggi
Tutti gli imballaggi impiegati da GMR ENLIGHTS sono progettati per la migliore ottimizzazione dei volumi di trasporto e sono realizzati in cartone per favorire il loro totale riciclo.
METTITI IN CONTATTO
Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di illuminazione, compila il form.